La Scuola, nella relazione diretta con le altre agenzie del territorio, si affianca sempre più alla famiglia nell'assolvere il compito di guidare un processo educativo alla scoperta degli alimenti e dei comportamenti improntati alla sostenibilità e al benessere individuale e collettivo.

Per consolidare il protagonismo della scuola quale importante agente educativo per il benessere alimentare delle future generazioni, è necessario che il suo ruolo sia sempre più attivo, e lo scopo della Fondazione è proprio quello di sostenere il processo di crescita della sua capacità di fare e di relazionarsi coi vari promotori di proposte di educazione alimentare.

La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare intende perseguire questo scopo favorendo l’attuazione concreta delle Linee Guida del MIUR nella pratica scolastica, configurandosi come un soggetto di riferimento in cui la scuola possa trovare strumenti formativi, di analisi e di approfondimento, supporti educativi testati e valutati. Ma anche un soggetto attivamente partecipato dalla scuola, dove confrontarsi e socializzare le tante esperienze di educazione alimentare ancora poco visibili e valorizzate perché non messe a sistema.