Lo scopo primario della Fondazione è creare le condizioni perché le Linee Guida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR trovino concreta applicazione attraverso il coinvolgimento di chi, raccogliendo i bisogni della scuola in ordine all’educazione alimentare, desideri impegnarsi per dare loro una risposta efficiente ed efficace.

Quello che ci guida come Fondazione è l’essere convinti che un intervento davvero efficace debba vedere il coinvolgimento di tutti: non solo di docenti, bambini e famiglie, ma anche del mondo dell’impresa, della produzione, della distribuzione, della ristorazione scolastica, degli enti locali… per creare una rete virtuosa di relazioni che inquadri l’educazione alimentare in una dimensione di sistema.

Per questo abbiamo scelto la formula giuridica della fondazione di partecipazione, un assetto che permette a tutti i soggetti la piena condivisione e partecipazione agli scopi della fondazione, valorizzando al meglio l’apporto di ogni partecipante.

Il colloquio con gli operatori economici e sociali del territorio è per noi un fattore irrinunciabile e siamo particolarmente interessati a condividere le nostre risorse.

Siamo quindi disponibili per un colloquio conoscitivo nel quale delineare insieme gli obiettivi e le prospettive d’intervento comune, individuando il livello di partecipazione e d’interazione più efficace sul piano progettuale, per garantire la possibilità di vedere massimamente valorizzato l'apporto di ciascuno, anche in funzione di EXPO2015.